Le neuroscienze lo stanno dicendo chiaramente: tutti possiamo. Tutti possiamo apprendere la matematica, la chimica o la filosofia, purché ci siano motivazione ed impegno.
Ricordo ancora alle medie quando dovevo scegliere il percorso delle superiori, mi avevano detto che ero portato per la matematica. Effettivamente non ero male, e seguendo tale consiglio mi sono iscritto a Liceo Scientifico.
All’inizio ci ho creduto di essere portaro e forse un po’ ci credo ancora. Dopo il Liceo ho preso la laurea in Informatica e per 13 anni ho fatto il tecnico IT.
Sono l’esempio lampante che nessun percorso è scritto sulla pietra.
Per lavoro ora scrivo, uso la parola per connettere persone e muoverle all’azione
La mia insegnante di italiano mi diceva che non ero portato per i temi, ero bravo a fare i collegamenti tra le materie quello sì, ma il mio cervello era perlopiù “scientifico”. Ecco nel tempo ho scoperto che era una vera minchiata.
Sono stato in grado imparare tante cose oltre alla matematica e nel tempo ho messo appunto un mio metodo personale di apprendimento, fondato su curiosità, passione e un pizzico di sana ossessione. Mi sono inventato un lavoro che fino a soli 6-7 anni fa non esisteva (e in un certo modo in Italia non esiste ancora)
Ho capito che nel apprendimento la vera differenza la fa l’interesse e la disciplina, non l’attitudine o il talento.
Quanto vuoi imparare a fare community? Le neuroscienze lo stanno dicendo chiaramente: tutti possiamo.
Quando ci dicevano “Scrivere non fa per te” era una neurominchiata.