Ti consiglierei sicuramente queste 10 cose:
- Cerca di capire bene qual’è il tema intorno a cui voglio fondare la community. Il cibo, il software, la comunicazione. Più di nicchia è meglio è, cosi eviti doppioni.
- Individua le persone che dovrebbero partecipare. Chi sono? Perchè dovrebbe interessargli questo tema?
- Decidi cosa faremo insieme. Discutiamo? Condividiamo informazioni? Oppure co-creiamo qualcosa: evento, un prodotto, un’iniziativa?
- Parti in piccolo, con poche persone. Senza aver fretta di crescere.
- Crea fin da subito un rapporto personale con loro. Nel piccolo è tutto più semplice. Saranno loro il motore di quello che verrà dopo.
- Testa una serie di contenuti per tenere coinvolta la community. Discussioni, video, articoli, webinar, videoconferenze. Se funziona, raddoppia l’impegno.
- Definisci un calendario di attività da fare o da far fare. La community è fondata sulla ripetizione e sui riti.
- Posiziona bene la community nella testa delle persone. Se il tema è quello giusto, quando i membri hanno un problema devono sapere che nella tua community c’è la soluzione.
- Cercare di rendere la community un luogo utile e affidabile. Risolvi problema reali e fai crescere le persone. Se non crei qualcosa di valore i tuoi membri non torneranno.
- Investi nel rapporto personale. Conosci le tue persone, cerca di capire le loro aspirazioni e desideri. Fai chat 1:1, call dal vivo, prendici un aperitivo insieme. Usa l’online e lo scritto per scalare ma quando riesci passa al video, o meglio, incontrale di persona.
Buona community