Categorie
Community

Non fare marketing ma crea la tua tribù

Ascolta la tua community e in base a quello migliora il tuo messaggio. Ispirala e lasciati ispirare da essa.

Forse in pochi sanno che Seth Godin, uno dei guru del marketing moderno, ha scritto un intero libro sulle community che si chiama Tribes. E’ un libro ispirazionale, fatto per persone che stanche di “comunicare alle persone” vogliono iniziare a “creare una tribù”.

Io lavoro nella comunicazione e tutti i giorni spingo le persone all’azione: a leggere un articolo, a compilare un form o aprire una newsletter.

Ma sono anche un community manager: creo relazioni tra le persone e facilito la condivisione di esperienze e informazioni.

Mi sono sempre chiesto quali siano le connessioni tra questi due aspetti del mio lavoro e questa frase di Seth Godin è stata per me sempre illuminante.

​Gran parte delle organizzazioni spendono il loro tempo a fare marketing verso le persone. Le organizzazioni intelligenti creano tribù.

Non forzare la gente ad ascoltarti, spendendo un sacco di tempo ad inviare messaggi pubblicitari che parlano solo di te ma crea la tua tribù. Magari piccola, di nicchia, ma che abbia i tuoi stessi valori e obiettivi.

Ascolta la tua tribù e in base a quello migliora il tuo messaggio.

Vivi con la tua tribù e cerca di comprenderne la cultura.

Ispira la tua tribù e lasciati ispirare da essa.