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L’unica cosa che gli altri non possono copiare

La community è uno degli investimenti di tempo/energie che più di altri in questo momento vale la pena compiere

Puoi copiare una pubblicità, puoi copiare un prodotto, un logo o una strategia di comunicazione ma è molto difficile copiare una community.

Una community richiede molto tempo per essere costruita, anche anni per raggiungere uno stato di maturità, questo perché è fondata sulla relazione e sulla fiducia.

Se quello che è stato messo alle basi è solido, poggia sulla pietra e non sulla sabbia, allora diventerà un asset indispensabile per l’organizzazione.

In passato ho ammirato diverse community, mi sono detto “ma che figata! Ma come faccio ad ottenere una cosa così?”

Te lo dico subito, è impossibile.

Non si può ottenere lo stesso risultato, non puoi “rubare” persone, o l’idea fondante ad un’altra comunità. Solo i ragazzi di Discourse possono creare una community di prodotto così forte.

Questa roba qui non si può copiare!

Perché se sei riuscito a creare un ambiente di questo tipo, significa che le tue persone sono convinte che la community è il posto giusto per loro.

Se la fiducia è così consolidata, diventa sempre più difficile lasciarla, sopratutto quando si è “emozionalmente” coinvolti.

Perché la forte appartenenza introduce un costo di “switch” particolarmente alto.

Puoi perdere la fiducia in un prodotto, in un servizio o in un’azienda ma se abbandoni una community lasci anche un gruppo di amici o persone con cui ha creato delle relazioni.

Mi è capitato più di una volta che per varie vicissitudini, un utente di NethServer abbia smesso di usare il prodotto.. ma ha continuato a frequentare SOLO per il legame che aveva creato con gli altri partecipanti.

La community aggiunge un livello emozionale che rende l’abbandono complicato, è come se si mettesse un peso in più sulla bilancia e sabbia negli ingranaggi.

Lasciare significa buttare via tutto il “capitale sociale” che nel tempo ti sei guadagnato. La stima delle persone, il riconoscimento, il grande lavoro che hai fatto.

Per questo motivo, se vuoi diventare un creatore di comunità devi spendere più tempo nella costruzione di relazioni solide tra le persone, e non quelle insignificanti fondate sui like.

Perché la community è uno degli investimenti di tempo/energie che più di altri in questo momento vale la pena compiere.


Perché è l’unica cosa che gli altri non possono copiare.