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Comunicazione

L’umorismo è una cosa seria

Perché chi sa scherzare lavora meglio

Sei convinto che bisogna essere str*** per fare le cose e magari sei convinto che sia una idea originale
Patch Adams – Robin Williams

Chi scherza sul lavoro non è affidabile o non prende le cose abbastanza sul serio. Questo è quello che ci sentiamo dire. Come se l’ironia e l’umorismo facciano a cazzotti con la professionalità.

Siamo convinti che la serietà e la corazza che abbiamo durante la vita lavorativa siano qualcosa che fa aumentare il nostro rendimento, ecco niente di più falso!

Giovanni Vernia al nostro meeting della community ci ha raccontato una cosa bene diversa.

C’è una chiave che è molto seria ed efficace per affrontare le cose sul luogo di lavoro ed è l’umorismo. Perché chi sa scherzare lavora meglio.

Anzi di più, se sei un manager o un imprenditore usare l’umorismo per guidare le persone ti fa essere più autorevole e meno autoritario. Ti fa diventare una persona stimata e non una persona temuta, perché l’umorismo è strettamente correlato all’autorevolezza e al carisma.

Se ci fai caso le persone di maggior carisma che vediamo in giro sono personaggi che scherzano e ironizzano anche in situazioni spiacevoli. Se vogliamo essere da ispirazione per le persone intorno a noi, dobbiamo imparare a creare un ambiente piacevole e amichevole.

Quando abbiamo un atteggiamento serio pensiamo di essere più professionali e più produttivi mentre invece produce l’effetto completamente opposto. La troppa serietà ci stressa, abbassa la qualità della vita personale, ci toglie energia e voglia di andare a lavorare.

Alla fine con questa corazza “seriosa” di dosso, non siamo più produttivi ma più stressati.
La soluzione c’è ed è già in nostro possesso.
E’ una medicina interna molto potente che costa veramente poco:
l’umorismo.

Una forza interiore che far stare meglio noi stessi e gli altri, ma che spesso non siamo in grado di usare.

Quando interagisco nella mia community le battute, i meme, le immagini simpatiche sono all’ordine del giorno. Questo perché le persone amano trovarsi in un posto piacevole che trasmetta positività.

Vernia ha spiegato un trick molto semplice per iniziare a fare umorismo. Che non è far ridere, quello lo sanno fare i comici ed è tutto un’altra storia, ma far sorridere le persone.

Parti dalla auto-ironia.

Prendi in giro te stesso, scendi dal piedistallo.
Non sai come fare? Inizia dallo scrivere tutti i tuoi i tuoi difetti su in foglio
Non li sai? Chiedi a tua moglie/marito o fidanzato/a, oppure ai tuoi amici più stretti, secondo me qualche idea te la possono dare.
Una volta che hai stilato un piccolo elenco, inizia a scherzarci su, vedrai subito dei grandi benefici su tutti quelli che ti stanno intorno, colleghi, membri del team o della community.

Perché come direbbe Giovanni Vernia: l’umorismo è una cosa seria.