Perché brand così forti come IKEA, Apple o altri continuano a fare pubblicità?
Non potrebbere continuare ad usare il “passaparola” come fanno la maggior parte delle aziende?
Lo fanno perché sfruttano un bias cognitivo molto popolare: se vedo continuamente il tuo nome significa che mi sei familiare.
L’80% delle persone non compra se il brand non risulta familiare.
Pensa in questo contesto quanto conta nella mente delle persone un clima come quello della community. In cui un cliente discute ogni giorno del brand o di un tema ad esso affine: come nel forum di fitbit dove milioni di persone parlano di sport, nutrizione e benessere del corpo.
Il dialogo, la relazione e la ripetitività aiutano a creare familiarità con la tua azienda, con il tuo nome e con i temi che affronti. Tramite la familiarità puoi posizionarti sempre di più nella mente delle persone.
Ma come si crea un clima familiare?
Credo che ci siano due fattori estremamente importanti: la fiducia e la ripetizione.
Se io consulto quotidianamente quello che che accade in una community, creo un’abitudine e mi sento giorno dopo giorno sempre più coinvolto. Piano piano quel posto, quelle persone, mi appartengono e diventano parte del mio vissuto.
Ti faccio un esempio.
Ultimamente frequento spesso un gruppo telegram sulla creatività, partecipo molto meno di altri ma non posso sottovalutare cosa significa ripetere una cosa anche solo 5 minuti per un anno intero. Piano piano mi sento sempre più parte del gruppo ed interessato alle iniziative proposte.
Allo stesso modo la fiducia, non si costruisce da un giorno all’altro, ha bisogno di tempo. La fiducia in te come leader e creatore di contenuti, nelle persone della community come esperte su un determinato argomento, la sicurezza di trovare ogni giorno qualcosa che mi possa essere utile.
Ma anche solo la tranquillità di entrare in un ambiente che ci faccia svagare e stare bene con noi stessi. Un ambiente dove le persone non si prendono troppo sul serio e fanno stare a proprio agio gli altri.
Creare un clima familiare non fa solo bene al tuo brand e alla tua community ma è più bello a prescindere.
Ci rende tutti più umani, ci fa sentire a casa, coccolati e accolti.