Categorie
Community

Fare domande non significa essere inesperti

Non è necessario essere dei guru per contribuire alla community

Quando faccio la solita domanda “perché non partecipi alla community”? La risposta è spesso Non mi sento pronto. Pensando che per partecipare è necessario essere “pronti” o dei “super esperti”.

Non è assolutamente vero.

Quello che cerco di far capire alle persone è che si contribuisce alla community non solo dando risposte, ma anche facendo domande!

Il problema è che dobbiamo cambiare il modo in cui vediamo le domande.

Sopratutto nel mondo del tech dove lavoro io, molti pensano che domandare sia sinonimo di debolezza e ignoranza. In qualche modo, se una persona non conosce le risposte abbiamo qualche dubbio sulla sue capacità.

So benissimo che domandare ci dà l’impressione di metterci in una situazione scomoda.. ma ti assicuro che non è così!

Fare domande è un sinonimo di intelligenza, di coraggio. Chi domanda ha solo una cosa in mente: migliorare più velocemente possibile, grazie all’aiuto degli altri.

C’è un altro fatto importante: chi fa domande aiuta chi non ha il coraggio di farle.

Io generalmente nelle mie community invio questa frase ai nuovi arrivati “Non avere paura di fare domande stupide, perché ci sarà sicuramente qualcuno che imparerà da ogni domanda stupida che farai “

Questo comunica in modo inequivocabile che l’ambiente in cui ti trovi non solo permette ma incita le domande.

Ti assicuro che è così. Ci sono tanti che leggono quello che scrivono altre persone e ripetono a se stessi “Ah, quanto avrei voluto chiederlo io!”
Perché c’è sarà sempre chi ha paura di esporsi e fare la parte dell’idiota.

Il tuo ruolo è aiutare le persone a convincersi che solo chi fa domande cresce, solo chi chiede fa emergere il valore e quindi anche gli inesperti contribuiscono a creare la tua community

Diceva Eric Hoffer

In un mondo in continuo cambiamento, coloro che non si stancano di imparare erediteranno la terra. Coloro che si ritengono già istruiti, invece, si troveranno perfettamente formati per un mondo che non esiste più.

Non avere paura di fare domande, convinci le persone a rimanere eterni studenti.