Se non capisci cosa motiva le persone, non capirai mai nulla di community.
L’errore più comune che fa un’azienda quando crea una community è crearla attorno a sé essa. Il problema è che sul lungo periodo questa cosa non tiene ed è strategicamente sbagliata.
Primo perché se non sei Nike a nessuno interessa partecipare ad una community in cui si parla solo del tuo brand, secondo perché le persone hanno a cuore principalmente sé stesse e i loro problemi.
Se la tua community non corrisponde ad una motivazione o a un bisogno specifico diventa poco attraente e inutile in poco tempo.
Tieni bene a mente che le persone non partecipano ad una communità per caso, ma solo se essa corrisponde ad un loro particolare bisogno.
Quale?
Ecco una breve lista non esaustiva:
- aspirazioni/speranze: voglio imparare qualcosa di nuovo, voglio progredire a livello personale e professionale. Voglio stare bene con me stesso o me stessa.
- disagio: ho alcune difficoltà e non so come superarle. Disagio per il mio corpo, per la mia situazione economica o familiare. Mi voglio confrontare con gli altri che sono come me, per avere nuove idee e capire affrontarlo.
- paura: malattie, paura del covid, paura di non passare un esame. Sono tutti motivi che mi spingo ad un unirmi ad un gruppo che mia dia alcune informazioni utili per tranquillizzarmi
- piacere: nutro una particolare passione e mi piace stare con chi la pensa come me. Passione per la cucina, per un artista, per uno sport o per una squadra di calcio
- accettazione/rifiuto sociale: voglio cercare un gruppo di persone come me, perché nella vita di tutti i giorni nessuno mi capisce e mi accetta. Avere un lavoro di nicchia (magari che fanno pochi in Italia) oppure trovarsi in un paese diverso (emigrato per studio/lavoro) oppure un qualche problema fisico/emotivo che mi isola e ed esclude.
Diventa fondamentale lavorare su queste motivazioni e capire quale di queste identifica meglio le nostre “community personas”, perché se la tua community non funziona significa che non le stai prendendo in considerazione o non sono ben a fuoco nei tuoi contenuti.
Prova a rileggere la lista qui sopra. Quali di queste stanno alla base delle tue community? Come fare in modo che sempre di più sia la colonna portante delle tue iniziative?