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Come fare quando la tua community diventa una città fantasma

Tre tecniche semplici per far tornare le persone e ripartire l’attività

Mi è capitato più di una volta di aver a che fare con una community fantasma, un posto simile ai villaggi western dove arrivi e l’unica cosa che vedi sono il vento e le balle di fieno che rotolano. E nel momento in cui provi a far ripartire le cose non sai proprio da dove iniziare.
A volte ti chiedi proprio se ne valga la pena.

Ecco, qualche giorno fa mi sono guardato attentamente un bel video del mio amico Jono proprio su questo tema: come faccio se la mia community è diventata una città fantasma e non partecipa più nessuno?

Prima di tutto ti confido una cosa, “è normale” che la community sia in questo stato se:

  • non c’è un community manager che la anima
  • non c’è un gruppo veramente attivo di fondatori
  • non è stata “pensata” in maniera strategica

C’è un’altra cosa da dire a tua discolpa, i tuoi membri ricevono ogni giorno centinaia di stimoli e continuare a frequentare la tua community diventa una delle tante cose da fare. A meno che non sia ben posizionata nella mente delle persone.

Secondo Jono si può partire da 3 tecniche molto semplici che utilizzo anche io quando mi trovo in questa situazione.

Individuare bene i bisogni

Se i membri non partecipano significa che non trovano quello di cui hanno bisogno.
Quindi la prima cosa da fare è cerca di capire meglio quali sono i cosiddetti “pain point”: le paure, le necessità, le aspirazioni di crescita. Se la tua community non corrisponde ad un bisogno specifico prima o poi diventerà una città fantasma, è solo questione di tempo.
Non sai da dove iniziare? Inizia a parlare con le persone, non c’è altra strada.
Domanda, approfondisci, fai dei sondaggi, interviste o chat personali.

Creare almeno due contenuti di valore a settimana

Se le persone non tornano, significa che non trovano valore nella tua community.
E se non c’è valore, sta a te crearlo.
“Eh ma le discussioni ci sono, la gente fa domande e qualcuno risponde..” è vero ma questo tipo di attività potrebbe non essere abbastanza.

Prova a creare almeno due contenuti originali a settimana, scegli una pianificazione e tenta di rispettarla, ad esempio potrebbe essere tutti i martedì e giovedì.
Per me un contenuto di valore è:

  • Un articolo
  • Un video
  • Un audio/podcast
  • Una guida
  • Un’intervista
  • La recensione di un servizio

Devi imparare ad essere continuativo nella creazione di contenuti, le persone devono essere convinte che tornando in community possono sempre trovare qualcosa di nuovo e stimolante.

Non andare a caso, mi raccomando! Quello che crei deve sempre rispondere ai “pain point” individuati al punto uno, cioè ad un bisogno specifico dei tuoi membri, in modo da fornire sempre nuove idee o risposte alle loro domande.

Fai un piccolo sondaggio sui temi più apprezzati, inizia a raccogliere tutte le info in merito e confeziona tutto nel modo che ti piace di più: intervista un esperto, un piccolo video o una breve guida.

Riportarli dentro continuamente

Questo è essenziale, soprattutto se stai usando piattaforme social sul cui algoritmo non hai alcun potere.
Non devi permettere che si distraggano troppo e perdano il contatto quotidiano con la community.

Invia un’email periodica per far tornare le persone, racconta quello che succede di nuovo, i contributi più interessanti o gli annunci imperdibili.
Io ad esempio invio una mail mensile riepilogativa con tutte le novità e i prossimi appuntamenti della community. Non puoi dare per scontato che tutti seguano tutto.

Se poi adotti un sistema che lo fa in automatico tanto meglio, io uso una piattaforma come Discourse che capisce in autonomia quando un membro è latitante da un po’ di tempo e gli invia una notifica con gli ultimi post più interessanti.

In alternativa alla mail puoi sfruttare altri metodi, pubblicizzando le discussioni migliori sui social o tramite il tuo canale telegram.
Non sperare che prima o poi i tuoi membri tornino, non lo faranno. Devi trascinarli tu e riportarli dentro con contenuti e discussioni che siano interessanti per loro.

In conclusione

Le cose da fare sono molto semplici ma vanno portate avanti con costanza, perderti nel tran tran quotidiano è veramente molto facile. Da qui nei prossimi 3 mesi:

  • Studia bene i loro bisogni
  • Crea contenuti di valore (almeno due volte a settimana)
  • Riportali dentro continuamente

E inizia a riportare un po’ di vita nella tua città fantasma