I giorni della vendita e del servizio tradizionale sono finiti. Le aziende non possono più controllare le relazioni con i propri clienti in una modalità one-way. Io parlo, tu ascolti. Perché i destinatari della comunicazione si attendono molto di più. Vogliono essere più coinvolti. Chiedono una relazione vera e la possibilità di essere ascoltati. La…Continua a leggereWebinar: trasforma i tuoi clienti in una community
Parlare di viralità in questo periodo è abbastanza normale, ma in questo articolo vorrei farlo in maniera diversa. Ci sono alcuni contenuti che una volta creati diventano contagiosi, le persone ne parlano online e offline. Amano raccontarli al loro amico o famigliare, sono orgogliosi di spargere la voce. Perchè alcune news, idee, prodotti, storie passano…Continua a leggereCome creare community e contenuti contagiosi
Ruba come un artista
Non ho inventato io questo titolo, l’ho rubato. Diciamo che l’ho preso in prestito da un genio: Austin Kleon. La tesi del libro è molto semplice: gli artisti rubano. Quindi devi imparare a copiare le idee per essere creativo nel lavoro e nella vitaContinua a leggereRuba come un artista
Hai mai giocato ai Lego? Io ero super appassionato ed ora mi piace comprare le costruzioni per i miei figli. Mi fa tornare bambino. La cosa che mi ha stupito tantissimo è apprendere recentemente che nei primi anni 2000 la Lego era sull’orlo della bancarotta. Da non credere. La gloriosa azienda nata a Billund in…Continua a leggereTrasforma il tuoi clienti in una community
In una community, le persone sono la cosa più importante che hai. Imparare a capirle può fare la differenza tra una un ecosistema sano e il disastro totale.Continua a leggere7 regole d’oro per trattare le persone
Ci sono eventi che ti cambiano la vita. Se ti occupi di community il CMX Summit è uno di questi. Ho passato 4 giorni molto intensi nella Silicon Valley per andare avanti nel futuro e vedere il mondo come sarà tra 5 anni. Ecco cosa ho imparato.Continua a leggereCosa ho imparato al CMX Summit di San Francisco
Quando ho creato la mia prima community, l’obiettivo era molto semplice: aiutare gli utilizzatori di un software a conoscerlo meglio e risolvere i loro problemi. Il prodotto in questione era un sistema operativo chiamato NethServer. Come è abbastanza comune in questi casi, avevo iniziato semplicemente a creare un luogo (un forum) dove le persone venivano,…Continua a leggereIl community manager è come il genio della lampada
La creatività è disciplina e il risultato di ottime abitudini lavorative. Impara ad essere creativo con questi consigliContinua a leggereLa creatività è un abitudine, non solo lampo di genio
Non hai bisogno di un gran numero di persone per far crescere la tua community. 10 persone attive vincono di gran lunga su 1000 utenti casuali. Continua a leggereDatemi 10 true believers e sposterò il mondo